Dimmi a chi scrivi e ti dirò come fare gli auguri

Dimmi a chi scrivi e ti dirò come fare gli auguri

Auguri di buon Natale e buona Pasqua… sono tormentoni per chi gestisce la visibilità di aziende, associazioni, professionisti, personaggi pubblici sul web. È d’obbligo includere gli auguri nel piano editoriale social, così come schedulare la classica newsletter in tempo affinché i clienti la leggano prima di lasciare l’ufficio l’ultimo venerdì pre vacanze… se siamo in ambito B2B. È d’obbligo anche essere originali, ma scrivere “di tutto di più” non è sempre una buona idea, specie se si ha a che fare con l’estero.

E allora.… Merry Christmas! Happy Christmas! Happy Holidays! Season’s Greeetings!…

Cosa scriviamo nelle classiche newsletter e nei post dedicati ai nostri clienti e contatti esteri/anglofoni?

“Merry Christmas” è il tradizionale augurio, che viene spesso modificato nella lingua scritta “Merry Xmas”. In Gran Bretagna e Irlanda si preferisce “Happy Christmas”.

“Happy Holidays” e “Season’s Greeetings” sono formule che coinvolgono un arco temporale più ampio, dal Giorno del Ringraziamento all’1 gennaio.

In questo periodo si susseguono varie festività oltre al Natale, in particolare Hanukkah (festività ebraica) e Kwanzaa (ricorrenza afroamericana).

Proprio per non urtare le sensibilità, negli Stati Uniti e in Australia si preferiscono da lungo tempo formule quali “Happy Holidays” e “Season’s Greeetings” rispetto alla menzione specifica del Natale.

Dunque… sì a grafiche originali e immagini simpatiche, ma occhio agli errori di stile, che potrebbero urtare le sensibilità di chi legge Oltreoceano!

Vuoi portare la tua attività al successo,
sfruttando le opportunità del canale Internet?

Chi ci ha già scelto

"Clienti da 9 anni, non possiamo che apprezzare il lavoro e il continuo impegno di Valeria Re e del suo team, sempre al passo con le evoluzioni del mondo marketing!"

Dott. Ugo Delle Donne, Socio di BDD Studio Dentistico

"Ho collaborato con Valeria, la Titolare di TICHE srl, in svariate occasioni, in primis corsi relativi a Linkedin erogati in Canton Ticino e per il chapter italiano di AICI (Association of Image Consultants International), che presiedo. Formatrice generosa e attenta, professionista con lunga esperienza, è un piacere averla come amica oltre che lavorare con lei"

Isabella Ratti, Founder Isabella Ratti Style Coaching & Consulting Sagl

Contatti

Campo nuovo

Studio TICHE è una società di consulenza web specializzata in startup e digitalizzazione. Portiamo al successo sul web i nostri Clienti: aziende, professionisti, associazioni!

TICHE srl – Partita IVA 08324230963

Privacy Policy - Cookie Policy

×