Coo­kie e pri­va­cy in Ita­lia: dal 30 giu­gno 2022 arri­va­no le mul­te!

10 gen­na­io 2022: la data non signi­fi­che­rà mol­to per alcu­ni, ma i web­ma­ster ita­lia­ni la ricor­da­no “con affet­to”. Mol­ti di loro, infat­ti, han­no tra­scor­so le vacan­ze nata­li­zie ade­guan­do i siti dei loro clien­ti alla nuo­va nor­ma­ti­va pri­va­cy ita­lia­na, entra­ta in vigo­re pro­prio quel gior­no.

In real­tà, nono­stan­te la nor­ma sia in vigo­re, i pri­mi sei mesi dell’anno han­no rap­pre­sen­ta­to un momen­to di pas­sag­gio, per­ché solo a par­ti­re dal 30 giu­gno il Garan­te potrà mul­ta­re i pro­prie­ta­ri di siti web anco­ra ina­dem­pien­ti.

Chi è inadempiente/multabile?

  • Chi non coin­vol­ge gli uten­ti, doman­dan­do loro espres­so con­sen­so nel rac­co­glie­re e trat­ta­re i loro dati!
  • Chi pos­sie­de un sito web con uten­ti ita­lia­ni.

Come ade­guar­si alla nuo­va nor­ma­ti­va pri­va­cy ita­lia­na, in con­cre­to?

In pri­mis, occor­re un coo­kie ban­ner con deter­mi­na­te carat­te­ri­sti­che, cioè

  • pul­san­ti “Accet­ta” e “Rifiu­ta” (o un coman­do “X” con fun­zio­ne di rifiu­to)
  • pos­si­bi­li­tà per gli uten­ti di fare scel­te gra­nu­la­ri sul­le fun­zio­na­li­tà, le ter­ze par­ti e le cate­go­rie di coo­kie da instal­la­re
  • pos­si­bi­li­tà di aggior­na­re le pro­prie pre­fe­ren­ze di trac­cia­men­to in qual­sia­si momen­to (in ogni pagi­na del sito, il “ban­ne­ri­no” por­te­rà alla pagi­na di impo­sta­zio­ne del­le pre­fe­ren­ze)
  • inter­val­lo di 6 mesi tra pri­ma e nuo­va richie­sta di con­sen­so.

Per quan­to con­cer­ne l’utilizzo dei coo­kie, il Garan­te dif­fe­ren­zia tra coo­kie tec­ni­ci e coo­kie di pro­fi­la­zio­ne.
I coo­kie sta­ti­sti­ci di pri­ma par­te pos­so­no esse­re instal­la­ti sen­za il con­sen­so dell’utente. I coo­kie sta­ti­sti­ci di ter­za par­te pos­so­no inve­ce esse­re instal­la­ti sen­za il con­sen­so dell’utente sol­tan­to se:

  • non per­met­to­no l’identificazione di un uten­te pre­ci­so
  • il loro uso è limi­ta­to a un sin­go­lo sito/app
  • non sono con­di­vi­si o comu­ni­ca­ti a ter­zi
  • i dati rac­col­ti non sono com­bi­na­ti con altri dati.

Per Goo­gle Ana­ly­tics, il più dif­fu­so stru­men­to in quest’ambito, ano­ni­miz­za­zio­ne IP o uti­liz­zo di Goo­gle Con­sent Mode sono le solu­zio­ni.

Da ulti­mo, il Garan­te richie­de una pro­va del con­sen­so for­ni­to dagli uten­ti.
Per que­sto esi­sto­no solu­zio­ni tec­no­lo­gi­che, ad esem­pio il Regi­stro del con­sen­so, par­te del­la Coo­kie Solu­tion Iuben­da che inclu­de, tra le varie fun­zio­na­li­tà, anche il coo­kie ban­ner ade­gua­to alla nuo­va nor­ma­ti­va.

In caso di dub­bi o se desi­de­ri ade­gua­re il tuo sito web, con­tat­ta­ci!

Vuoi portare la tua attività al successo,
sfruttando le opportunità del canale Internet?

Chi ci ha già scelto

"Clienti da 9 anni, non possiamo che apprezzare il lavoro e il continuo impegno di Valeria Re e del suo team, sempre al passo con le evoluzioni del mondo marketing!"

Dott. Ugo Delle Donne, Socio di BDD Studio Dentistico

"Ho collaborato con Valeria, la Titolare di TICHE srl, in svariate occasioni, in primis corsi relativi a Linkedin erogati in Canton Ticino e per il chapter italiano di AICI (Association of Image Consultants International), che presiedo. Formatrice generosa e attenta, professionista con lunga esperienza, è un piacere averla come amica oltre che lavorare con lei"

Isabella Ratti, Founder Isabella Ratti Style Coaching & Consulting Sagl

Contatti

Studio TICHE è una società di consulenza web specializzata in startup e digitalizzazione. Portiamo al successo sul web i nostri Clienti: aziende, professionisti, associazioni!

 

iubenda Certified Bronze Partner


iubenda Certified Bronze Partner

 

TICHE srl – Partita IVA 08324230963

Privacy Policy - Cookie Policy