Servizi SEO

Si definisce SEO (Search Engine Optimization) la disciplina che punta a posizionare un sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca, in particolare Google nel mondo occidentale, Baidu in Cina e Yandex in Russia. Gli utenti della rete oggi ricercano sui motori prodotti da acquistare e relative informazioni (per esempio, se il nostro ecommerce vende profumi, dovrà venire trovato da chi cerca “Chanel n. 5”, “profumo Chanel”, “vendita profumi online”, … + le stesse parole chiave in altre lingue, se il sito non è solo in italiano e spediamo all’estero).

Possedere un sito non ottimizzato SEO equivale a non averlo, perché gli utenti del web non lo troveranno!

La SEO consta ad oggi di tre discipline correlate:

SEO onsite

Si lavora su codice, testo e immagini del sito, affinché siano ergonomici per Google e i motori di ricerca (condizione di base per “esserci”)

Local SEO

Insieme di pratiche e attività necessarie perrendere visibili agli utenti (e ai loro navigatori su smartphone!) i negozi e le attività locali.

SEO offpage

Detta anche link building: Google considera positivamente i siti cui altri linkano. In seguito all’annosa questione di compravendita link, oggi il motore considera solo i link di qualità, provenienti da siti affidabili, affini all’argomento della pagina di destinazione, ben reputati

La link building è irrinunciabile qualora per le parole chiave d’interesse sussista molta concorrenza. Se gestiamo un supermercato, uno studio medico, un negozio, un ristorante, un hotel, una palestra, uno studio dicavvocati o commercialisti… non possiamo mancare sulle mappe di Apple né su Google Maps da chi cerca attività come la nostra nelle vicinanze. Tornando all’esempio della profumeria, supponiamo la nostra sia basata a Torino: dovrà essere visibile a chi cerca “profumeria Torino”, “profumeria in Via Roma a Torino”, “migliore profumeria di Torino”, …  Su Google Maps riceveremo anche le classiche recensioni da parte della clientela. Ci saranno complimenti e critiche, cui dovremo rispondere.

La gestione di Google Maps avviene tramite lo strumento Google My Business, che consente anche di pubblicare orari di apertura, promozioni, notizie, … le funzionalità e le occasioni correlate sono ormai molto numerose! 

Per l’ottimizzazione SEO di un sito web occorrono di norma alcune settimane, mentre l’attività offsite, per portare dei risultati tangibili in termini di fatturato, necessita quanto meno di essere testata per 3-6 mesi.

Servizi SEM

Un riscontro più rapido sui motori di ricerca si può avere mediante gli strumenti di Search Engine Advertising (SEA), detto anche Search Engine Marketing (SEM).

Google, ad esempio, offre diverse opzioni:

Google Ads

Per trovare spazio nella parte “a pagamento” delle pagine dei risultati del motore, in molti siti ospitanti e fare retargeting degli utenti che hanno già visitato il nostro sito

Google Shopping

Per gli ecommerce che vogliono trovare spazio in quest’area del motore, dando evidenza anche alle immagini dei propri prodotti

Google Grants

Per chi ha un’associazione o un’entità no profit, c’è una grande occasione: Google offre 10.000 $ al mese a fondo perduto, da spendere in campagne sulla rete di ricerca!

Google AdWords Express

Solo per le attività locali

Contatti

Abbiamo curato SEO e SEM, tra gli altri, per…

TICHE Ebusiness & Consulting srl è una società di consulenza web specializzata in startup e digitalizzazione. Portiamo al successo sul web i nostri Clienti: aziende, professionisti, associazioni!

Powered by TICHE Ebusiness & Consulting srl – Partita IVA 08324230963