Dim­mi a chi scri­vi e ti dirò come fare gli augu­ri

Dim­mi a chi scri­vi e ti dirò come fare gli augu­ri

Augu­ri di buon Nata­le e buo­na Pasqua… sono tor­men­to­ni per chi gesti­sce la visi­bi­li­tà di azien­de, asso­cia­zio­ni, pro­fes­sio­ni­sti, per­so­nag­gi pub­bli­ci sul web. È d’obbligo inclu­de­re gli augu­ri nel pia­no edi­to­ria­le social, così come sche­du­la­re la clas­si­ca new­slet­ter in tem­po affin­ché i clien­ti la leg­ga­no pri­ma di lascia­re l’ufficio l’ultimo vener­dì pre vacan­ze… se sia­mo in ambi­to B2B. È d’obbligo anche esse­re ori­gi­na­li, ma scri­ve­re “di tut­to di più” non è sem­pre una buo­na idea, spe­cie se si ha a che fare con l’estero.

E allo­ra.… Mer­ry Christ­mas! Hap­py Christ­mas! Hap­py Holi­days! Sea­so­n’s Greee­tings!…

Cosa scri­via­mo nel­le clas­si­che new­slet­ter e nei post dedi­ca­ti ai nostri clien­ti e con­tat­ti esteri/anglofoni?

“Mer­ry Christ­mas” è il tra­di­zio­na­le augu­rio, che vie­ne spes­so modi­fi­ca­to nel­la lin­gua scrit­ta “Mer­ry Xmas”. In Gran Bre­ta­gna e Irlan­da si pre­fe­ri­sce “Hap­py Christ­mas”.

“Hap­py Holi­days” e “Sea­so­n’s Greee­tings” sono for­mu­le che coin­vol­go­no un arco tem­po­ra­le più ampio, dal Gior­no del Rin­gra­zia­men­to all’1 gen­na­io.

In que­sto perio­do si sus­se­guo­no varie festi­vi­tà oltre al Nata­le, in par­ti­co­la­re Hanuk­kah (festi­vi­tà ebrai­ca) e Kwan­zaa (ricor­ren­za afroa­me­ri­ca­na).

Pro­prio per non urta­re le sen­si­bi­li­tà, negli Sta­ti Uni­ti e in Austra­lia si pre­fe­ri­sco­no da lun­go tem­po for­mu­le qua­li “Hap­py Holi­days” e “Sea­so­n’s Greee­tings” rispet­to alla men­zio­ne spe­ci­fi­ca del Nata­le.

Dun­que… sì a gra­fi­che ori­gi­na­li e imma­gi­ni sim­pa­ti­che, ma occhio agli erro­ri di sti­le, che potreb­be­ro urta­re le sen­si­bi­li­tà di chi leg­ge Oltreo­cea­no!

Vuoi portare la tua attività al successo,
sfruttando le opportunità del canale Internet?

Chi ci ha già scelto

"Clienti da 9 anni, non possiamo che apprezzare il lavoro e il continuo impegno di Valeria Re e del suo team, sempre al passo con le evoluzioni del mondo marketing!"

Dott. Ugo Delle Donne, Socio di BDD Studio Dentistico

"Ho collaborato con Valeria, la Titolare di TICHE srl, in svariate occasioni, in primis corsi relativi a Linkedin erogati in Canton Ticino e per il chapter italiano di AICI (Association of Image Consultants International), che presiedo. Formatrice generosa e attenta, professionista con lunga esperienza, è un piacere averla come amica oltre che lavorare con lei"

Isabella Ratti, Founder Isabella Ratti Style Coaching & Consulting Sagl

Contatti

Studio TICHE è una società di consulenza web specializzata in startup e digitalizzazione. Portiamo al successo sul web i nostri Clienti: aziende, professionisti, associazioni!

 

iubenda Certified Bronze Partner


iubenda Certified Bronze Partner

 

TICHE srl – Partita IVA 08324230963

Privacy Policy - Cookie Policy